histats Il dottor StranoWeb: Spagoraduno e RomeCamp, due interessanti appuntamenti sociali

giovedì 18 gennaio 2007

Spagoraduno e RomeCamp, due interessanti appuntamenti sociali

Nel weekend si terranno a Roma due appuntamenti "sociali" per blogger e non, ai quali ho infine deciso di partecipare.
Di solito questo genere di incontri non mi attira più di tanto, ma questi due in particolare sono due occasioni quasi uniche per incontrare in un colpo solo molte persone che conosco o vorrei conoscere: non capita molto spesso di trovarle tutte contemporaneamente nello stesso posto.

La sera di venerdì 19 (domani) presenzierò allo Spagoraduno, una cena organizzata da 2spaghi in collaborazione con l'amico Luca Conti di Pandemia. Sarà un'occasione per conoscere di persona, sperando ci sia il tempo e il modo, alcune persone dell'ambiente dei blog che stimo molto e con cui chatto da tempo sui vari sistemi di messaggistica immediata che uso o con cui ho avuto o vorrei avere qualche contatto. Mi riferisco ad esempio a Cristian Conti, Stefano Vitta, Tommaso Tessarolo e, naturalmente, Luca Conti.
Naturalmente spero di conoscere anche i tanti altri bravi blogger che non conosco ancora, e quale migliore occasione se non farlo davanti ad una succulenta pizza?
Per chi si è prenotato presso il wiki di 2spaghi, è stato infine scelto come sede della cena il ristorante Pomodoro e Mozzarella, dove mi pare di aver già cenato una decina di anni fa, sito in Via Leonardo da Vinci, 215. Appuntamento alla fermata della Metro San Paolo alle 20:30, oppure con gli automobilisti direttamente al ristorante.

La cena è stata organizzata anche e soprattutto in occasione del RomeCamp, ovvero il BarCamp organizzato a Roma per la giornata di sabato 20.
Come cos'è un BarCamp? È una "non-conferenza" Web 2.0 in cui tutti i partecipanti sono invitati a partecipare attivamente discutendo, proponendo contenuti e fornendo agli astanti idee e suggerimenti.
Questi i temi, presi pari pari dal sito ufficiale: Web 2.0, architettura dell'informazione, reti sociali, modelli di impresa, economia della rete, roba figa, smanettoni, blog, media conversazionali, scenari, cosa succederà in Italia e in Europa eccetera.

Al RomeCamp interverranno molti dei presenti alla cena di venerdì e molti altri ancora. Io ci sarò, animato soprattutto dalla curiosità di capire come si svolgerà un evento che sulla carta sembra davvero interessante, grazie soprattutto ai numerosi interventi con demo, dibattiti e presentazioni che seguirò con interesse.

Tra i relatori ci sarà tutta l'intellighenzia dei blog che riuscirà a liberarsi per raggiungere il luogo preposto all'evento: Lele Dainesi, Vittorio Pasteris, Marina Bellini, Giovanni Barbieri, Leo Sorge, Emanuele Quintarelli (solo per citarne alcuni), oltre a buona parte dei presenti alla cena di domani sera.
E molte altre "personalità" interverranno mescolandosi tra il pubblico: Alberto Mucignat, Andrea Toso, Andrea Beggi, Tony Siino, Paolo De Andreis di Punto Informatico.

Ho anche scoperto con piacere che uno dei relatori del RomeCamp sarà il mio amico Luca Alagna (alias Ezekiel) che non vedo da una vita e con cui non riesco a trovare un'occasione per vedermi a causa dei mille impegni rispettivi: questa sarà l'occasione!
Spero di riuscire a scattare molte foto e di imparare molte cose soprattutto su questa nuova e discussa entità chiamata "Web 2.0".
Per chi parteciperà, appuntamento al Linux Club di Via Libetta, 15 dalle 10 di mattina in poi. È bene che sappiate però che ci saranno pochissime donne (leggi qui e qui).

Purtroppo sabato sera non riuscirò ad essere presente alla PandeCena, ma Luca mi ha concesso la sua "dispensa papale" (com'è umano lei! ;-)). Io in ogni caso la segnalo lo stesso, a beneficio di chi volesse partecipare nel post-RomeCamp.

Nell'immagine una rappresentazione grafica del concetto di Web 2.0 realizzata da Markus Angermeier


6 Commenti:

In data e ora 18/1/07 20:54, Anonymous Anonimo ha scritto...

Fai bene ad andare, vedrai che ti divertirai! Potessi venire anch'io...(maledetto galòp :-/ )
:-*

 
In data e ora 18/1/07 20:58, Blogger Mr. Diego ha scritto...

Grazie Mitì.
Spero comunque in una futura occasione in cui ci sarai anche tu! :-)

 
In data e ora 18/1/07 23:52, Blogger Tony Siino ha scritto...

:) Allora ci vediamo lì! :D

 
In data e ora 19/1/07 00:44, Blogger Mr. Diego ha scritto...

@Tony Siino: Per forza! ;-)

 
In data e ora 19/1/07 16:07, Blogger Chris ha scritto...

Mi sarebbe piaciuto parecchio venire ma ahimè sarò fuori per il week end . Mi racconterai tutto in dettaglio a Cena nei prossimi giorni:D

 
In data e ora 19/1/07 16:17, Blogger Mr. Diego ha scritto...

@Chris: Ma certo, sarà fatto :-D

 

Posta un commento


<< Home