histats Il dottor StranoWeb: Romani de Roma (storie vere dalla Capitale)

venerdì 30 settembre 2005

Romani de Roma (storie vere dalla Capitale)

Piccole storie, realmente accadute a Roma, in cui viene fuori il tipico carattere degli abitanti della Città Eterna. Per chi ci è nato sono situazioni molto familiari.

Realmente accaduto a bordo della linea della Metro A. Una signora espone il biglietto integrato giornaliero al controllore.
Signora: - Mi scusi, con questo posso viaggia' tutto er giorno?
Controllore: - Si nun c'hai gnente da fa'... sì.

Realmente accaduto in via Nomentana. Un signore alquanto anziano resta immobile con la sua auto allo scattare del verde e il ragazzo di dietro con una vettura alquanto sportiva abbassa il finestrino, si sporge e esclama: - A nonno, guarda che più verde de così nun diventa!

Zona imprecisata. In mezzo al traffico c'è il tipico romano arrabbiato che dà una serie di colpi di clacson inutili perché non c'è proprio spazio per fermarsi. Dopo il quarto-quinto colpo di clacson, un tizio sul ciclomotore davanti a lui (che ormai era assordato dal frastuono) dice: - A capo, er clacson funziona, mo' prova 'n po' li fari!

Sentita in zona Boccea. Un tizio di mezza età a bordo di un'Alfa 156 rivolgendosi al vecchietto a bordo di una vecchia Fiat 600 ferma al semaforo: - Che aspettamo, che se mette 'n moto l'asfarto pe' annassene da 'st' incrocio!?

Sentita a Porta Maggiore. Al semaforo un'automobile in prima fila non parte, nonostante sia diventato verde da un po', e uno da dietro urla: - A moro, c'avemo solo quei tre colori: è 'scito 'r verde, che volemo fa?

Udita in un mercato rionale. Il pescivendolo testimonia la freschezza della propria merce urlando a squarciagola: - Ahò, 'sti pesci nun so' morti: stanno a dormi'!

5 Commenti:

In data e ora 30/9/05 10:01, Anonymous Dukefleed ha scritto...

Sono appena rientrato da una vacanza romana e in effetti... beh, come si direbbe dalle mie parti: "molto coloriti siete, mi!"

un saluto al blogger!
a proposito... aspetto le mappe...

 
In data e ora 25/9/06 16:47, Anonymous phoebe ha scritto...

Roma è sempre Roma!!! :)

 
In data e ora 28/11/06 13:51, Anonymous Anonimo ha scritto...

E' veramente cosi, sono Veneto e da 1 anno vivo nella capitale!!!Mitici e inclonabbbbili, con 4 B!viva roma e la romanità!

 
In data e ora 28/11/06 13:59, Anonymous lu ha scritto...

Vivo a Roma da 3 anni e siciliana permalosa doc all'inizio ho fatto fatica a sopportare il continuo sfottò, adesso lo considero uno dei piu' bei modi per colorare la vita di ogni giorno. E poi quando al mercato ti chiedono "Buongiorno signorina, come sta?" e io "Bene!" e il tizio "Morè se vede!!" beh.. che ve devo dì?!;-)

 
In data e ora 26/8/08 16:23, Blogger Stefigno ha scritto...

eccezionali... davvero... :D

 

Posta un commento


Link a questo post:


Crea un link

<< Home