histats Il dottor StranoWeb: Saluta i nuovi vicini con fuochi d'artificio notturni

giovedì 29 settembre 2005

Saluta i nuovi vicini con fuochi d'artificio notturni

Shanghai (Cina). Sparare fuori d'artificio è senz'altro un modo originale per accogliere i vostri nuovi vicini di casa. Specialmente se lo fate all'1:45 di notte. Trasferitosi da poco a Shanghai, Liu Qingling aveva deciso di celebrare l'insediamento nella nuova casa con uno spettacolo pirotecnico notturno che ha subito attirato una gran folla inferocita.
"La situazione si è subito fatta violenta quando numerosi abitanti del quartiere hanno criticato Liu e la sua famiglia con parole grosse e sono esplose numerose risse", ha riportato il quotidiano Shanghai Daily.
Liu si è scusato, spiegando che stava soltanto seguendo la tradizione della sua provincia natale, il Fujian. "Nel Fujian, ogni nuovo vicino spara dei fuochi d'artificio per ricevere una benedizione. Sappiamo che non è educato farlo a Shanghai, ma non volevamo offendere i nostri vicini", ha dichiarato Liu ai giornalisti.
Il comitato di quartiere della zona di residenza di Liu gli ha quindi imposto di scrivere una lettera di scuse, minacciando di chiamare la polizia in caso di rifiuto.
I fuochi d'artificio sono tecnicamente illegali nel centro di Shanghai, ma la norma è solitamente ignorata, specialmente durante il Capodanno Lunare, quando ingenti spettacoli pirotecnici fanno tremare persino le finestre dei palazzi più alti.
[Fonte: Associated Press]