histats Il dottor StranoWeb: USB Saint: il santino USB

mercoledì 23 novembre 2005

USB Saint: il santino USB

La mostra dell'anno 2005 della produzione degli studenti del Royal College of Art, intitolata Like Nowhere Else ("come in nessun altro posto"), comprende un oggetto alquanto curioso: USB Saint, ovvero il santino USB. Si tratta di una vera e propria chiavetta USB, dalla forma di una piccola statuina della Madonna. Non si tratta di un oggetto reperibile in vendita ma è la creazione originale di un meritevole studente, Luis Eslava Aloy, che così descrive la sua creazione:

"Il computer come nuova religione. I computer come entità da adorare. Noi abbiamo fede nei computer senza conoscerne il funzionamento.
Ti prego, tieni al sicuro i miei dati! - voi inserite la vostra "Santa Maria Vergine USB" nel computer e sperate per il meglio. Per la maggior parte della gente i computer sono ancora un grande mistero. Sembra che tuttora una parte significativa di essi sia governata da leggi che non siamo in grado di prevedere. Anche se non sono un credente, ogni qualvolta il mio computer si inceppa o viene attaccato da un virus, finisco ad implorare un essere superiore affinché protegga i dati che contiene".


Il punto di vista di Eslava Aloy è certamente interessante. Che dite, il ragazzo farà strada? Intanto, cliccate qui per leggere il curriculum vitae dell'autore, e qui per vedere le altre opere esposte nella mostra Like Nowhere Else.
[Segnalato da BDB]

5 Commenti:

In data e ora 23/11/05 10:04, Anonymous Anonimo ha scritto...

Però...non male come idea...se protegge i dati quasi quasi me la compro!!!

 
In data e ora 23/11/05 10:16, Blogger Mr. Diego ha scritto...

Se protegge i dati non lo so, però penso che comprarla equivarrebbe a procurarsi una bella polizza anti infortuni (come i santini di carta) :-D
Peccato però che non sia disponibile una produzione di massa.

 
In data e ora 23/11/05 12:54, Blogger evyna ha scritto...

Ma il santino si può scegliere? O esiste proprio un santo specifico per l'occasione???

 
In data e ora 23/11/05 18:39, Blogger SI-FA-SI ha scritto...

Si', il ragazzo fara' strada..Il mainstream l'ha beccato in pieno...

SI

 
In data e ora 25/11/05 20:23, Blogger Mr. Diego ha scritto...

Sono d'accordo!

 

Posta un commento


<< Home