histats Il dottor StranoWeb: Addio inverno: ecco la Candelora!

giovedì 2 febbraio 2006

Addio inverno: ecco la Candelora!

Dato che oggi è il secondo giorno di febbraio, mi sembra giusto farvi sapere che è il giorno della Candelora.
Nata in Oriente, nella liturgia cristiana la Candelora è la festa per la purificazione di Maria, avvenuta 40 giorni dopo il parto, che cade lo stesso giorno della presentazione di Gesù al Tempio. Dove il Natale era celebrato il 6 gennaio, come in Oriente, la presentazione al Tempio fu fissata al 14 febbraio, quando poi si diffuse in tutto il mondo cristiano l'uso romano-occidentale di celebrare la natività il 25 dicembre, la presentazione fu anticipata al 2 febbraio, anche per sostituirsi ad altre feste pagane preesistenti che festeggiavano la fine dell'inverno. In ogni caso, già dal VII secolo la Candelora aveva acquistato a Roma una grande importanza.
Il momento più significativo della festa è la benedizione dei ceri (il termine ha quindi ha che fare con le candele e infatti deriva dal latino Candelaria) durante una grande processione chiamata Cerorum luminibus coruscans (ovvero "risplendente mediante ceri e lumi"). A Napoli anticamente si usava mettere in mostra ceri, fiaccole, torce, mentre a Trapani con una rappresentazione popolare si rievocava la purificazione di Maria.
Oggi la festa della Candelora ha perduto molte delle sue appariscenti rappresentazioni. A Roma rimane però l'offerta dei ceri al Papa in forma solenne.
Nella meteorologia la Candelora segna la fine dell'inverno. Infatti alcuni proverbi dicono "per la Candelora dall'inverno semo fora; però se è sole o solicello ce n'è un altro mesarello", oppure: "per la Candelora dell'inverno semo fora; ma se piove o tira vento nell'inverno semo dentro".
È una credenza che in questo giorno l'orsa esca dalla tana per osservare che tempo fa: se è nuvoloso con tre salti annuncia l'arrivo della primavera, se invece è sereno rientra nella tana prevedendo altri 40 giorni di freddo. In certe zone del Piemonte, ancora oggi i giovani cercano in ogni modo di far uscire qualcuno di casa e, circondandolo, gridano: "Abbiamo fatto uscire l'orso!".

11 Commenti:

In data e ora 2/2/06 09:21, Blogger Undine ha scritto...

OT:prova ad aggiungermi con il numero che c'è adesso. Avevo dimenticato una cifra.

 
In data e ora 2/2/06 09:45, Anonymous Anonimo ha scritto...

interessante proprio...devo dire che anche se l'orsa non salta son contento lo stesso...l'inverno non mi dispiace: dove sto io è venuta parecchia neve...

 
In data e ora 2/2/06 10:14, Blogger dr&ing ha scritto...

Ma è come "il giorno della marmotta", allora! dr

 
In data e ora 2/2/06 10:26, Blogger Undine ha scritto...

altro OT:mandami privatamente il tuo numero ICQ così ci provo io. E scusa per il pollaio che sto facendo sul tuo blog.

 
In data e ora 2/2/06 11:59, Blogger Associazione ImperiaParla! ha scritto...

Già, il giorno della Marmotta!
A Arcore dicono:"per la Candelora dell'inverno semo fora; ma se piove o tira coca nell'inverno semo dentro". Praticamente è sempre inverno.

 
In data e ora 2/2/06 12:54, Blogger Mr. Diego ha scritto...

@Undine: Chicchirichì! :-P

@Carlo: In che zona stai? Personalmente avrei gradito una spolveratina di neve anche a Roma, ma sono vent'anni che ci va male :-(

@Dr: Effettivamente non ci avevo pensato!

@Ed: "Ad Arcore"???? Ma non sai che lì c'è un altro ecosistema rispetto al nostro? :-D

 
In data e ora 2/2/06 13:44, Blogger Undine ha scritto...

Diego, come?a me nn è arrivata nessuna richiesta...e nessun numero. Prima ICQ ha dato qche problema,ma ora funziona. :-(

 
In data e ora 2/2/06 16:57, Anonymous Anonimo ha scritto...

Dolomiti...Veneto...se dai un'occhiata al mio photoblog (per dimostrarti che non faccio solo politica...ovviamente scherzo...;) ci sono delle immagini delle mie zone dopo l'ultima nevicata...poi ne posterò altre
Bella Roma, davvero, adoro la tua città
CIAO

 
In data e ora 2/2/06 17:10, Blogger Mr. Diego ha scritto...

@Carlo: Gli darò un'occhiata, grazie x la segnalazione!

 
In data e ora 2/2/06 17:34, Blogger Mr. Diego ha scritto...

@La Giovane Marmotta: Ehm veramente faccio pubblica ammenda in quanto non sapevo che fosse oggi il giorno della marmotta. Credo comunque che il nome sia legato al termine del letargo della marmotta (e dell'orso nel caso della candelora), giusto?

 
In data e ora 2/2/06 22:46, Anonymous Anonimo ha scritto...

Grazie mille... Dio e i Teletubbies (o come si scrive) sono in cantiere nel mio cervello (il problema è: trovarmi il cervello) :-)
CIAO!!!

 

Posta un commento


<< Home