histats Il dottor StranoWeb: E tutto d'un tratto... ecco Twitter!

giovedì 25 gennaio 2007

E tutto d'un tratto... ecco Twitter!

Mi scuso con chi segue il blog per non averne dato tempestiva comunicazione, ma volevo avvertirvi che su Il dottor StranoWeb ha fatto la sua comparsa il badge di Twitter.
Prima e durante il RomeCamp un coro di voci (ma soprattutto la presentazione "Twitter, a cosa serve e a cosa potrebbe servire: serendipity di un social network da cazzeggio" di Cristian e Antonella) mi ha convinto a provare questo strumento di social networking che trova la propria ragione d'essere nei "micropost" con cui il titolare dell'account informa i propri amici e "seguaci" su ciò che sta facendo nel momento in cui scrive (nella terminologia usata da Twitter è proprio "friends" e "followers"): progetti a cui sta lavorando, pensieri estemporanei, spunti da comunicare, link da suggerire e persino richieste d'aiuto (come quando Luca in trasferta a Roma per lo Spagoraduno è riuscito a trovare un passaggio in automobile inviando un messaggio dal cellulare ai suoi "Twitter friends").
Sì, perché il bello di questo servizio è la portatilità: basta un browser Web, un account AIM o Google Talk di messaggistica immediata o un telefono in grado di inviare e ricevere SMS per poter comunicare e ricevere comunicazioni verso e dal vostro gruppetto di conoscenti.
Dopo qualche giorno di rodaggio tra pochi intimi ho deciso di rendere pubblici i miei messaggi, in modo che il badge (che trovate nella colonna di destra, subito sotto il mio profilo) costituisca una piccola estensione saltuaria di ciò che scrivo nel blog.
Chi volesse aggiungermi come amico potrà farlo creando un proprio account ed inserendomi tra i propri contatti presso la homepage del mio account http://twitter.com/mr_diego.
Al momento su Twitter ho maturato qualche piccola riflessione ma per motivi di tempo non riesco a raccogliere in maniera sensata le idee sull'argomento. Ve ne parlerò sicuramente più avanti.
Intanto, a tutto Twitter!