histats Il dottor StranoWeb: Il dottor StranoWeb adotta il Copyleft

sabato 3 dicembre 2005

Il dottor StranoWeb adotta il Copyleft

Il post di oggi segna una svolta epocale nella vita di questo blog. Dopo aver infatti sperimentato "gioie e dolori" del Copyright che, di fatto, alla fin fine serve a ben poco, ho deciso di far adottare al blog Il dottor StranoWeb una bella licenza Creative Commons.
Di cosa si tratta esattamente? Le licenze Creative Commons sono alternative alla forma classica del Copyright (ovvero il diritto d'autore, tutelato dalla SIAE). Il Copyright è strutturato in modo che la tutela di un'opera sia integrale e permanente, e che quindi sia inderogabile persino dietro esplicito consenso dell'autore. Il Copyleft costituisce dunque un mezzo per tutelare gli autori in formato legalmente corretto: la caratteristica più importante di queste licenze è il fatto di consentire all'autore di personalizzare ogni aspetto della licenza secondo i propri desideri, pur conservando il diritto di deroga sulla stessa licenza, un po' come accade nel mondo del software Open Source con la licenza GNU. In parole povere, l'autore è libero di fare ciò che vuole con la sua opera, cosa paradossalmente impossibile fino ad oggi.
Nel caso specifico io, in qualità di autore di questo blog, ho scelto di adottare la licenza Creative Commons Attribuzione - NonCommerciale che consente a chiunque di utilizzare liberamente il contenuto del blog (e di modificarlo o svilupparlo) a patto che riporti sempre il nome e il sito dell'autore e che non lo utilizzi per fini commerciali. In parole povere, potete copiare, divulgare, condensare, sviluppare, rappresentare, proiettare, qualunque parte del mio blog, a patto che indichiate chiaramente me come autore al vostro pubblico e che non si tratti di pubblico pagante, in quanto non è consentita la ricezione di alcun compenso monetario per tali divulgazioni. Naturalmente tutte queste clausole sono derogabili dall'autore dietro suo esplicito consenso.
Quello che vedete in basso è il logo ufficiale della mia licenza; io però pubblicherò ogni riferimento ad essa nel piede di pagina del blog mediante un più discreto antipixel, secondo lo stile "minimalista" che ormai da un po' contraddistingue questo mio piccolo spazio.