Felice anno nuovo!
Con questo breve post si conclude il 2005 e il 2006 si fa strada tra fuochi d'artificio e botti di fine anno. Ma da dove deriva questa usanza, che in Italia spesso assume connotazioni pericolosissime, ma che in realtà è seguita nella maggior parte dei paesi del mondo?
L'usanza di sparare a capodanno fuochi d'artificio e botti (raudi, fischiabotti, bengala, girandole e via dicendo) accompagnati da giochi pirotecnici risale al paganesimo: queste manifestazioni rumorose e abbaglianti servivano ad accogliere il nuovo anno cacciando via allo stesso tempo gli spiriti cattivi con rumori forti e luci accecanti. Quella dei fuochi d'artificio e dei botti è però una tradizione di probabile di origine cinese, dove sono nati i fuochi artificiali e dove la polvere da sparo era usata fin nell'antichità. E tale costume, sebbene abbia perso il proprio significato originario, si è conservato fino ai nostri giorni.
Un anno difficile finisce e questa notte segnerà l'inizio di un altro, mi auguro meno duro per tutti. Ne approfitto quindi per augurare a tutti voi un felice 2006! E, come si dice, buona fine e buon principio da Il dottor StranoWeb!
1 Commenti:
di nuovo, angurie a tutti :)
Posta un commento
<< Home