histats Il dottor StranoWeb: Lo stupidario delle farmacie

mercoledì 28 dicembre 2005

Lo stupidario delle farmacie

Inauguro con questo una nuova serie di post dedicati ai cosiddetti "stupidari", ovvero le raccolte delle frasi più idiote udite in determinati contesti. In questo primo appuntamento vi presento alcuni estratti di domande poste o frasi pronunciate in farmacia (tra parentesi ho cercato di ricostruire, laddove possibile, ciò che probabilmente si intendeva dire):

1. ricetta reperibile (ripetibile)
2. magnesia misurata romantica (Magnesia Bisurata Aromatic)
3. citrato Brioches (effervescente Brioschi)
4. mi sento come se fossi marcio!
5. vorrei dell'acqua ragia… no, forse è meglio ossigenata!
6. Spic e Span al caffè
7. un prodotto che serve per togliere la circolazione
8. Lysoform per il mal di gola (Bisolvon Linctus)
9. shampoo da barba
10. siringhe Bic (Pic)
11. pannolini per la contingenza (incontinenza)
12. compresse Twingo
13. io sono una generatrice di funghi
14. farmaco senza contraddizioni (controindicazioni)
15. apparecchio per aerosol a infrarossi
16. filtro solare in gel perché sono allergica al latte
17. vorrei del kerosene per pulire le orecchie, lo uso anche per i conigli!
18. spray per il naso nebuloso (con nebulizzatore)
19. volevo un rinfresco (rinfrescante, ossia lassativo)
20. vorrei un antitrombonico (antitrombotico)
21. oramai mia moglie è cronaca (cronica)
22. un vitello ormonizzato piccolo (omogeneizzato)
23. fiale per fare i fumogeni (fumenti o suffumigi)
24. disinfettante vaginale Luisa (Lycia)
25. volevo una canna di zolfo
26. le mani mi si aggrancano
27. Tappichirrina supposte (Tachipirina)
28. volevo un paio di guanti allergici misura grande (antiallergici o anallergici)
29. ho avuto la broncite (bronchite)
30. mi serve il quaglio per fare il formaggio (caglio)
31. lo passa anche la mutua, ma non ho la resistenza (residenza)
32. ho avuto un deperimento fisico e pisico (psichico)
33. mi dà un tremometro? (termometro)
34. Aspirina pomatata (tamponata)
35. compresse per pulire la prostica (protesi)
36. un po’ di mangime per il bambino (omogeneizzati)
37. l'accesso mi ha provocato un granulone (ascesso dentale - granuloma)
38. cunei per stappare le orecchie (coni)
39. prendo già il Brufoli (Brufen)
40. uno sciroppo per il rospo
41. pastiglie una tantum
42. il vino, durante il trasporto mi si turbola un po’
43. avete i burri cacai? (stick di burro di cacao)
44. un ditalino per le urine
45. ho il transistor al cuore (le extrasistole)
46. tappi di polistirolo per le orecchie
47. ma le compresse appetibili non faranno venire troppa fame al mio cane? (aromatizzate)
48. D.: da quanto tempo prende il Lanoxin? R.: Dal 27 dicembre 96
49. cerotti per la rinfrancatura della pipa
50. voglio fare incastrare il gatto (castrare)
51. la mia amica è assente dal ticket (esente da)
52. una scatola di garze isteriche (sterili)
53. una confezione piccola di cotone idrofobo (idrofilo)
54. un apparecchio per la pressione, di quelli con il termostato (manometro)
55. ho la tosse come se avessi un gattino, quando respiro forte
56. voglio le lische per i topi
57. sulla scatola c'era il disegno delle brugne
58. sono un po’ scoagulata, mi dia un po’ di Tranex
59. la salima non va giù (saliva)
60. una pomata per il grattugio alle morroidi (emorroidi)
61. avete la macchina per fare i radiosol? (l'aerosol)
62. adesso denuncio i vicini all'URSS perché fumano troppo
63. Aspirina incandescente
64. ho il picciolo irritato che mi causa una tosse bugiarda (piloro)
65. una bottiglia di acqua demonizzata (demineralizzata)
66. se continua questo tempo tiriamo le stuoie (le cuoia)
67. una confezione di cataclismi per bambini (enteroclismi)
68. volevo uno sciroppo per una tosse abbaiante
69. il Diseon, è un farmaco per le ossa vaporose (l'osteoporosi)
70. mi dia qualcosa per sciogliere il catarro che ho le orecchie ottuse (ostruite)
71. mi serve lo scontrino per scansarlo dal 740
72. qualcosa per i granchi notturni (crampi)
73. vorrei guanti latticini (in lattice)
74. di notte mi devo alzare perché faccio un mucchio di rudi
75. un barattolo per l'analisi dello sterco (delle feci)
76. Aspirina frizzante (effervescente)
77. la pressione me la misuri con l'apparecchio al mercurio, perché ho il playmaker (pace-maker)
78. sciroppo per la tosse sfiziosa (stizzosa)
79. ho un intestino plastico e nervoso (intestino spastico e colite nervosa)
80. mi scusi dottore, non è che queste medicine mi institichisciano? (institichiscono, ovvero causano stitichezza)
81. volevo i tappi di gomma spuma (gommapiuma)
82. a mio marito sono venute delle fialette in bocca

Se vi è piaciuto questo post, vi invito a "ripescare" un vecchio post dalle tematiche simili. Lo trovate cliccando qui.

13 Commenti:

In data e ora 28/12/05 15:48, Blogger evyna ha scritto...

cavolo... la tosse "sfiziosa" mi manca!

 
In data e ora 28/12/05 16:39, Blogger Associazione ImperiaParla! ha scritto...

Eh...non conosco Napoli (purtroppo), ma Roma sì ed è anche per questo che l'adoro.

 
In data e ora 29/12/05 19:37, Blogger dr&ing ha scritto...

vai mr. diego aggiungici le supposte di "nitroglicerina". Sentita personalmente. dr

 
In data e ora 29/12/05 20:21, Blogger SI-FA-SI ha scritto...

Figurati che l'altro giorno una ragazza che lavora in campo farmaceutico, mi ha fatto vedere una sorta di questo breviario, e ovviamente mi sono "scompisciata"..Lei sosteneva che quella era una pubblicazione diciamo cosi',ad "uso interno" alle ditte farmaceutiche, al che le ho risposto che era davvero un gran peccato non poter condividere con altri certe assurdita'...Una vera missione sociologica:-)
E invece con questo post posso smentirla..La prox volta che la incontro la smaschero:-D
Thanx Diego:-)

ps Cosa suoni?

 
In data e ora 30/12/05 15:01, Blogger Mr. Diego ha scritto...

@dr.: supposte esplosive? vanno bene per capodanno ;-)

@SI: magari chiedi alla tua amica se ha qualche altra "chicca" da aggiungere a queste.
P.S.: suono il basso

 
In data e ora 3/1/06 23:53, Anonymous Anonimo ha scritto...

devo mangiare meno grassi, ho il polistirolo nel sangue.

mia moglie non può prendere il sole, ha le vene vanitose.

 
In data e ora 8/7/06 23:00, Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao, diego, sono una farmacista che ne sente tantissime... te ne interessa qualcuna in diretta?

 
In data e ora 17/7/06 09:32, Blogger Mr. Diego ha scritto...

@luisa: Certamente che mi interessa. Scrivile pure qui oppure se me le mandi via mail posso raccoglierle in un post apposito. :-)

 
In data e ora 9/12/07 12:01, Anonymous Anonimo ha scritto...

A proposito dell'acqua "demonizzata" (la numero 65), se fate una ricerca con Google troverete tante occorrenze in rete, ma la colpa è di MS-Word che corregge automaticamente la parola "deionizzata" in "demonizzata" alla faccia degli automatismi che dovrebbero aiutare gli utilizzatori.

 
In data e ora 4/6/09 19:51, Anonymous Anonimo ha scritto...

vorrei un atacatipirina (tachipirina)

 
In data e ora 14/9/11 23:19, Anonymous marina ha scritto...

e la pomata per l'irpef ve l'hanno mai chiesta?

 
In data e ora 5/4/12 14:18, Blogger duc ha scritto...

vorrei un tubo di vassellina...
per cosa?
Ho le labbra sprecolate

 
In data e ora 12/8/18 23:58, Blogger Unknown ha scritto...

D . scarica le spese?
R. si al cesso

 

Posta un commento


<< Home