histats Il dottor StranoWeb: Le pubblicità con donne nude sono pericolose per i guidatori

venerdì 23 dicembre 2005

Le pubblicità con donne nude sono pericolose per i guidatori

Gli automobilisti sono a rischio curve. Non quelle stradali ma quelle appartenenti alle varie modelle seminude che riempiono i cartelloni visibili per strada. Secondo una ricerca della compagnia inglese di assicurazioni Privilege Insurance condotta assieme alla Brunel University, un uomo su cinque rivela di distogliere lo sguardo dalla strada per osservare con attenzione le immagini di donne svestite, come quella di Eva Herzigova nella famosa pubblicità del reggiseno Wonderbra. Al contrario, solo una donna su 10 si fa distrarre da modelli seminudi. Con le insegne luminose, anche le grosse pubblicità e le decorazioni natalizie vengono considerate una distrazione. E la pubblicità può causare un rischio di distrazione degli automobilisti in momenti cruciali, come il passaggio ad una rotonda trafficata. Secondo lo studio, 5 secondi di distrazione a 50 km orari equivalgono a guidare per la lunghezza di un campo da calcio senza la piena attenzione.
Ma tale problema non è rimasto ignorato neanche in Italia. Il Codacons, associazione italiana dei consumatori, ha recentemente biasimato la pubblicità con "gigantografie di sederi femminili affisse sui bus della capitale. C'è il rischio di incidenti stradali a catena". La pubblicità del centro estetico DCD (vedi foto), che enfatizza in questo modo gli effetti delle proprie cure per la cellulite e campeggia su numerosi bus dell'Atac, Agenzia per i Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma, rischia di far distrarre gli automobilisti di sesso maschile che, per osservare quel sedere inevitabilmente tolgono attenzione alla guida. Secondo il Codacons, "la stessa cosa potrebbe avvenire se ci fosse una immagine maschile in grado di attirare l'attenzione delle donne guidatrici, ad esempio un bel modello seminudo o un attore famoso che mostra il proprio fondoschiena". Per il rischio di provocare incidenti a catena, il Codacons chiede quindi di eliminare tale pubblicità dai bus della capitale e per le stesse ragioni, eventualmente, da cartelloni pubblicitari.
[Fonte: Corriere della Sera]

2 Commenti:

In data e ora 24/12/05 00:17, Blogger Ed ha scritto...

Grazie per gli auguri Mr.Diego. Buone feste pure a te.

 
In data e ora 24/12/05 12:13, Blogger Mr. Diego ha scritto...

Grazie ;-)

 

Posta un commento


Link a questo post:


Crea un link

<< Home