histats Il dottor StranoWeb: La zucca virtuale di Halloween

domenica 29 ottobre 2006

La zucca virtuale di Halloween

Mancano due soli giorni alla festa di Halloween, un evento che da una decina di anni abbiamo preso in prestito dalla tradizione anglosassone, senza che peraltro ce ne fosse un reale bisogno (avevamo già il Carnevale, no?).
In ogni caso, per onorare degnamente la tradizione originale, occorre precisare che Halloween non è Halloween senza la zucca intagliata (chiamata Jack o'Lantern).
Se, come me, non avete a disposizione zucche o tempo per intagliarle c'è chi si è inventato la zucca virtuale che potete intagliare direttamente online ed esporla dove volete.
Per farlo dovete visitare la sezione Carve your own pumpkin del sito Web interattivo BLOOMPETALS e seguire attentamente le istruzioni, e la cosa non è neanche semplice. Per rendervene conto basta guardare il penoso risultato che ho ottenuto per intagliare la mia (e mi ci è voluto un quarto d'ora per farlo!!!).
Se invece volete farvi una cultura su Halloween vi rimando a due post divulgativi pubblicati circa un anno fa su Il dottor StranoWeb, peraltro linkati con mia grande soddisfazione addirittura su Wikipedia.
Uno dei post riguarda la vera storia di Halloween e come è nata la tradizione del "Dolcetto o scherzetto?"; l'altra narra la leggenda di Jack o'Lantern che ha dato origine all'usanza di celebrare Halloween intagliando zucche.
Se volete invece vedere delle foto curiose di Halloween date uno sguardo qui e qui, oppure guardate quelle pubblicate su Flickr selezionando i tag halloween e jackolantern: alcune sono davvero simpatiche.

Technorati Tags: , , , , , , , , , , ,

1 Commenti:

In data e ora 30/10/06 16:03, Blogger High Power Rocketry ha scritto...

: )

 

Posta un commento


<< Home