histats Il dottor StranoWeb: BuzzParadise: Campagna Iron Man by Pirelli

giovedì 27 novembre 2008

BuzzParadise: Campagna Iron Man by Pirelli

Eh sì, ora sono anch'io un "Buzz Angel", e lo sono diventato non tanto in quanto iscritto a BuzzParadise (infatti sono iscritto da molto tempo al famoso sito del Vanksen Group) ma perché finalmente ho deciso di aderire ad una campagna, nello specifico alla campagna Iron Man by Pirelli.

E l'ho fatto sia perché adoro il supereroe Iron Man, del quale mi è stato gentilmente donato il DVD oggetto della promozione Pirelli, sia per testare l'efficacia del "buzz marketing" di Buzzparadise e le modalità di gestione delle campagne che promuove.

Innanzitutto parliamo della campagna vera e propria. Lo facciamo ovviamente a livello informale poiché a livello formale e professionale della campagna Scorpion Trail & Iron Man ho infatti già parlato sul mio portale Hi-Tech Italy.

Questa campagna ha oggetto una promozione: chi acquisterà un treno di gomme Scorpion Trail entro il 31 dicembre 2008, avrà in regalo un DVD del film Iron Man. Si tratta di pneumatici tecnologici per moto di tipo Enduro da strada.

Per aver aderito a questa campagna ho ricevuto un "BuzzKit" (fisicamente spedito dall'amico Luca, qui nel ruolo di BuzzEvangelist) contenente tutto il materiale utile a generare il "buzz" attorno a questa iniziativa. Per "buzz" (in inglese "ronzio") si intende il fenomeno che genera un passaparola quando un blogger con qualche lettore parla di un dato prodotto, influenzando anche in minima parte il mercato.

Il BuzzKit comprende un cartoncino di ringraziamento del buon Luca Conti (gradito moltissimo!), una lettera di accompagnamento, il recentissimo DVD del film Iron Man e due bustine contenenti un gadget che consente di misurare il proprio livello di sicurezza stradale e la chiave speciale che ne consente la rimozione.

Il gadget è un dispositivo per il controllo dello stato di gonfiaggio dei pneumatici ed è certamente un gradito omaggio per chi, come me, in automobile viaggia spesso a pieno carico e macina parecchi km per volta, con la necessità di monitorare costantemente la pressione delle gomme.

Non sono un grande fan delle multinazionali ma ho controllato la mia auto ed ho scoperto che usa pneumatici Pirelli: saranno contenti i miei committenti anche se, alla fine, vedendo la mia macchina forse non riconosceranno in essa il claim che utilizzano in questi anni, ovvero "La potenza è nulla senza controllo".

Sicuramente l'omaggio che più ho gradito è stato il film di Iron Man. Per un grandissimo fan della Marvel come me si è trattato di un'ottima aggiunta alla collezione di film sui supereroi. A maggior ragione perché il protagonista è Iron Man, un supereroe forse poco "mainstream" in Italia ma che ho iniziato ad amare da piccolo, attraverso la visione degli statici cartoni animati anni '60 che ci propinavano in TV nei primi anni '80.

Ve li ricordate? Erano quelli con storie divise in 3 parti, caratterizzati dalla quasi totale assenza di animazione (in seguito ho scoperto che era un effetto voluto, per riprendere l'effetto dei fumetti, come le analoghe serie dedicate a Spider-man, Capitan America, Submariner, Thor e Hulk) con la sigla che recitava:

Tony Stark, makes you feel
He's the cool exec
With a heart of steel
As Iron Man all jets ablaze
He fights and smites with repulsor rays
Amazing armor, it's Iron Man
A blaze of power, It's Iron Man!


La sigla della serie a cartoni animati Iron Man (1966)


Tornando al film, l'ho trovato molto ben girato, abbastanza realistico e con un protagonista piuttosto convincente: Robert Downey jr, che tra l'altro ha ripreso la parte di Tony Stark per una fugace apparizione nel film L'incredibile Hulk con Edward Norton.


Il trailer cinematografico del film Iron Man (2008)


Grazie a BuzzParadise e, spero, alla prossima campagna!


Technorati Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 Commenti:

In data e ora 12/12/08 13:13, Blogger Liùk ha scritto...

:)
contest in corso se vuoi partecipare

 

Posta un commento


<< Home