histats Il dottor StranoWeb: Store Wars: un'esilarante parodia di Guerre Stellari (Star Wars) a sfondo ecologista-alimentare

lunedì 10 novembre 2008

Store Wars: un'esilarante parodia di Guerre Stellari (Star Wars) a sfondo ecologista-alimentare

Nonostante non ne abbia mai parlato su questo blog, era un po' di tempo che desideravo dedicare un post ad uno dei cortometraggi più simpatici che mi sia capitato di vedere sul web.

Sto parlando di Store Wars, noto anche come (Grocery) Store Wars, un esilarante film della durata di circa 5 minuti che, come è facilmente intuibile dal titolo, rappresenta la parodia dell'arcinoto Star Wars e, più precisamente, del primissimo episodio della saga di Guerre Stellari, recentemente rinominato Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza.

Ambientato "non molto tempo fa in un supermercato non molto lontano...", come si apprende nei titoli iniziali, Store Wars racconta la storia di verdure e ortaggi organici animati che si oppongono all'uso sconsiderato sui prodotti della terra di ingegneria genetica, irradiazione e prodotti chimici tossici.

Gli Organic Rebels sono aiutati dai nostri eroi Cuke Skywalker, Ham Solo, Chewbroccoli, il vecchio saggio Obi-Wan Cannoli ed i due "droidi" Tofu D2 e C3 Peanuts a salvare la principessa Lettuce e a distruggere in tempo la gigantesca astronave Death Melon (anch'essa a forma di luna, come nell'originale), così da ripristinare ordine e giustizia, ritornando ai tradizionali metodi di coltivazione biologica.

Questa stazione da battaglia spaziale è la principale arma di distruzione "dell'impero di pesticidi e inquinamento", comandato da Darth Tader, malvagio "signore del Lato Oscuro della Fattoria", che ha ormai conquistato il supermercato a colpi di OGM ed ha ormai preso il sopravvento nell'agricoltura.

Come avrete capito gli ingredienti della saga di Star Wars ci sono tutti, così come alcune geniali citazioni della pellicola originale opportunamente rivisitate. Ad esempio nelle battute di Lettuce prigioniera a Cuke, travestito da soldato Egg Trooper: "Non sei un po' troppo alto per essere un uovo?" oppure in quella di Obi-Wan Cannoli a Cuke: "Non è una luna quella, è un melone", queste ultime maggiormente apprezzabili da chi conosce bene l'inglese o da chi ha una certa dimestichezza con i nomi originali dei personaggi, che in Italia erano stati scelleratamente modificati senza alcun senso.

Assumono quindi un significato più chiaro i nomi dei personaggi Cuke Skywalker [Luke Skywalker nell'originale, con "cuke" = cucumber, ossia cetriolo], Ham Solo [Han Solo (in Italia divenuto Ian Solo), con "ham" = prosciutto], Chewbroccoli [Chewbacca + broccoli], il vecchio saggio Obi-Wan Cannoli [Obi-Wan Kenobi + cannoli] ed i due "droidi" Tofu D2 [R2-D2 (in Italia C1-P8) + tofu] e C3 Peanuts [C3-PO (da noi inizialmente D-3BO) + "peanuts" = noccioline] a salvare la principessa Lettuce [Leia (da noi Leila) Organa, con "lettuce" = lattuga] e a distruggere in tempo la gigantesca astronave Death Melon [Death Star (da noi Morte Nera) + melone], Darth Tader [Darth Vader (in Italia Darth Fener), con "tader" = patata] e gli Egg Troopers [StormTroopers, con "egg" = uovo].

Non mancano le scene memorabili parodiate, come la scena del "Salad Bar", in cui Cuke e Obi-Wan incontrano per la prima volta Ham Solo e Chewbroccoli (rispettivamente comandante e copilota del Millennium Scallion [nell'originale Millennium Falcon, con "scallion" = scalogno]) ed il il duello a colpi di spada laser tra Cuke Skywalker e Darth Tader, un tempo invincibile Jedi noto come Organakin Skywalker, [parodia di Anakin Skywalker] "ora più chimico che vegetale, perverso e malvagio...").

Alla fine compare anche il vecchio maestro Yoghurt [parodia di Yoda] nella scena conclusiva assieme ai personaggi buoni della saga per augurare a tutti noi un corale "Che la Fattoria sia con voi!" ("May the Farm be with you!").

Anche se ha ormai qualche anno, al momento dell'uscita questo mini-film del 2005, realizzato da Free Range Studios per l'americana Organic Trade Association, ha partecipato anche alla decima edizione del Milano Film Festival.

Qui di seguito trovate il cortometraggio (Grocery) Store Wars nella versione ufficiale presente su YouTube:



1 Commenti:

In data e ora 12/12/09 04:38, Blogger DJ booyaka ha scritto...

lol wow that is cool

 

Posta un commento


<< Home