histats Il dottor StranoWeb: Golf sul ghiaccio

domenica 1 gennaio 2006

Golf sul ghiaccio

Se vi piace giocare a golf, esiste un torneo in grado di superare qualunque cosa abbiate mai fatto durante la vostra carriera da golfista: il World Ice Golf Championship, che solitamente si tiene dal 1997 nella piccola isola di Uummannaq, in Groenlandia, situata circa 600 km a nord del Circolo Polare Artico, in uno dei luoghi più spettacolari del pianeta. Il torneo è estremamente prestigioso e il comitato organizzatore riceve centinaia di richieste di partecipazione, ma solo un numero esiguo di golfisti può partecipare. Ad esempio, il torneo del 2005 ha visto la partecipazione di soli 36 fortunati golfisti di alto livello, provenienti da tutto il mondo, con un handicap inferiore a 36 e disposti a versare una quota di partecipazione pari a circa 4.000 euro. L'evento è sponsorizzato dalla casa produttrice del liquore Drambuie (infatti viene anche chiamato Drambuie World Gold Ice Championship) ed è nato da un'idea del principale albergatore di Uummannaq, Arne Neimann, all'interno del cui albergo Hotel Uummannaq sono ospitati i partecipanti alla "due giorni" annuale dedicata al golf su ghiaccio.
Enormi ghiacciai e giganteschi iceberg incorniciano il campo da golf e continuano a muoversi lentamente per tutto l'anno: persino a marzo il "green" viene letteralmente tagliato pochi giorni prima dell'evento.
Giocare a golf in un paesaggio ghiacciato non è l'unica impresa da affrontare. Dover gareggiare a temperature estreme, che possono scendere fino a 50 gradi sotto zero con vento, per i partecipanti è una sfida sia fisica sia mentale. Ovviamente è necessaria anche un'attrezzatura speciale: tra gli altri fattori da considerare c'è il fatto che il "green" è bianco anziché verde, quindi le palle da golf sono di colore arancio fluorescente e c'è anche l'improbabile rischio di vedersi rubare la palla da un orso polare!
Se siete appassionati di golf e vi intriga l'idea di un torneo diverso da tutti gli altri ai quali potete aver partecipato, la prossima edizione del World Ice Golf Championship si terrà dal 23 al 28 marzo 2006: prendete nota!

2 Commenti:

In data e ora 1/1/06 14:22, Blogger evyna ha scritto...

che fico! mi fa pensare ai giochi per PC dove ci sono + scenografie irreali dove ambientare le sfide sportive!!!

 
In data e ora 1/1/06 15:44, Blogger Mr. Diego ha scritto...

Hai ragione, non ci avevo pensato!

 

Posta un commento


<< Home