So che questa divertente storiella c'entra poco con
Il dottor StranoWeb, ma riesce a sottolineare perfettamente l'attuale
aura di oggetto del desiderio che circonda l'iPhone (che per chi non lo sapesse è il nuovo telefono prodotto da Apple, che sembra che piaccia proprio a tutti).
Purtroppo il clima di "santità" dell'
iPhone è sorto abbastanza ingiustificatamente per ciò che il terminale può davvero offrire (anche nella sua nuova incarnazione 3G, in grado finalmente di offrire connettività telefonica UMTS) e questo è stato accompagnato da resoconti che fornivano
dati di vendita non proprio oggettivi.
Per tirare un po' di acqua al nostro mulino, ma in maniera simpatica,
vogliamo virtualmente farlo incontrare con un HTC Touch Diamond, un avanzato smartphone basato sul sistema operativo Windows Mobile che offre alcune delle caratteristiche proprie dell'iPhone (ma non, ahimé il Multi-Touch), oltre ad una miriade di altre funzionalità che fanno impallidire il prodotto Apple (basta leggere la recensione pubblicata su Windows Mobile Italy, link nel prossimo paragrafo).
Immaginiamo dunque l'iPhone (I) che incontra un
Touch Diamond (D)...
I : Ciao Diamond!
D : Ciao iPhone! Ti trovo un poco ingrassato...
I : Beh, sono cresciuto, ora sono UMTS e ho anche il GPS, ma la mia interfaccia non ne ha risentito, è agile e scattante come prima... E tu? Per il tuoi problemi, hai risolto?
D : Ma, vedi, il mio personale trainer (il sito xda-developers, N.d.R.), continua ad allenarmi con nuovi tweaks e ora sono diventato agile pure io, in più con diversi cicli di cariche, la mia batteria è molto migliorata! Scusa, ma hai detto UMTS e GPS? Che bello, ora il tuo padrone ti può usare come modem e navigatore satellitare...!!!!
I : Ehm... a dire il vero... posso usare solo Google Maps e l' UMTS mi serve solo per accedere alla rete dal telefono...
D : Che sfiga! Vabbè non si può pretendere tutto! Se vuoi puoi fare un filmato del mio TomTom o di iGO e farlo vedere al tuo padrone...
I : Non posso fare video... Scusa un attimo, ma, il mio padrone mi sta aprendo Safari (browser Web dell'iPhone, N.d.R.) per scaricare una suoneria... ma... come? Sta bestemmiando? Cavolo, ma lo sapeva che non posso fare i download!
D : Tranquillo, te lo scarico io con Opera e te lo invio col Bluetooth.
I : Ehm, non lo sai? Ho il Bluetooth bloccato..
D : Beh vabbè. Non puoi avere tutto. Dai, te lo invio via MMS...
I : ...a dire il vero... non ho gli MMS!
D : Cavolo! Non ti preoccupare, non puoi avere tutto. OK, dai te lo invio via mail e poi te lo imposti come suoneria.
I : No guarda lascia stare... NON POSSO impostarlo come suoneria, devo spostarlo a mano via SSH... Basta dai...
D : OK, ho capito, ma avrai un file explorer per spostarti i file?
I : NO...NO...NO CE L' HO E BASTA... Lasciami perdere...
D : Cavolo ma saprai fare qualcosa? O sei bello e basta?
I : Certo, telefono e invio SMS come non mai...
D : Ah ecco, ora si spiegano i 499/569 euri che vali...