histats Il dottor StranoWeb: ottobre 2006

martedì 31 ottobre 2006

Happy Halloween to everyone!

Oggi, anzi questa sera, si festeggia Halloween. Negli Stati Uniti questa festa è più che altro roba per bambini (che vanno casa per casa trick-or-treating, verbo coniato dall'espressione "dolcetto o scherzetto?", in inglese "trick or treat?"), anche se in un certo modo è parecchio sentita dai ragazzi, che approfittano di Halloween per travestirsi con costumi di solito a tema macabro, ma anche da qualche adulto mattacchione.
In giro per la rete ho scoperto alcuni simpatici modi per festeggiare Halloween celebrando la zucca Jack o'Lantern, quasi tutti naturalmente di cattivo gusto: chissà che non vi servano da ispirazione per il vostro eventuale festeggiamento.
Intanto, buon Halloween a tutti!

Uno spaventapasseri


Due spaventapasseri


Altri due spaventapasseri


Un altro spaventapasseri


Qualcuno che semplicemente fa spavento

Un Jack o'Lantern che smaltisce la sbornia

Un Jack o'Lantern di pessimo gusto

E, dulcis in fundo, l'originalissimo Pumpkin PC ("PC zucca"), un modding creato per Halloween dallo staff del negozio di computer interno dell'Università dell'Arkansas (è disponibile online una galleria di immagini del Pumpkin PC)

Technorati Tags: , , , , , , , , , ,

domenica 29 ottobre 2006

La zucca virtuale di Halloween

Mancano due soli giorni alla festa di Halloween, un evento che da una decina di anni abbiamo preso in prestito dalla tradizione anglosassone, senza che peraltro ce ne fosse un reale bisogno (avevamo già il Carnevale, no?).
In ogni caso, per onorare degnamente la tradizione originale, occorre precisare che Halloween non è Halloween senza la zucca intagliata (chiamata Jack o'Lantern).
Se, come me, non avete a disposizione zucche o tempo per intagliarle c'è chi si è inventato la zucca virtuale che potete intagliare direttamente online ed esporla dove volete.
Per farlo dovete visitare la sezione Carve your own pumpkin del sito Web interattivo BLOOMPETALS e seguire attentamente le istruzioni, e la cosa non è neanche semplice. Per rendervene conto basta guardare il penoso risultato che ho ottenuto per intagliare la mia (e mi ci è voluto un quarto d'ora per farlo!!!).
Se invece volete farvi una cultura su Halloween vi rimando a due post divulgativi pubblicati circa un anno fa su Il dottor StranoWeb, peraltro linkati con mia grande soddisfazione addirittura su Wikipedia.
Uno dei post riguarda la vera storia di Halloween e come è nata la tradizione del "Dolcetto o scherzetto?"; l'altra narra la leggenda di Jack o'Lantern che ha dato origine all'usanza di celebrare Halloween intagliando zucche.
Se volete invece vedere delle foto curiose di Halloween date uno sguardo qui e qui, oppure guardate quelle pubblicate su Flickr selezionando i tag halloween e jackolantern: alcune sono davvero simpatiche.

Technorati Tags: , , , , , , , , , , ,

giovedì 26 ottobre 2006

Notizie strane del 1997

Ecco alcuni fatti curiosi e di cronaca nera, tutti avvenuti nel 1997. Li ho trovati su una pagina chiamata QUESTO PAZZO PAZZO PAZZO MONDO (come il film) il cui autore Peter Patti (un simpatico italotedesco) ne ha realizzato una raccolta, purtroppo spesso priva di informazioni salienti a corredo.
Si sa solo che le fonti da cui sono tratte sono le testate The Times, Süddeutsche Zeitung, Abendzeitung, La Repubblica, The Indipendent, The Guardian, TZ München, Die Taz, Ansa, The Star. In ogni caso, buona lettura!

Germania - Un operaio è stato condannato a una multa di circa dieci milioni di lire per aver prestato una videocassetta "horror" al nipote quattordicenne. Dopo la visione del film Venerdì 13, il ragazzo, mascherato come il mostro "Jason", si è armato di un'ascia e ha ferito gravemente una cugina e una vicina di casa.

26 marzo 1997 - Il cesso esplosivo. Chissà se è dipeso dal cibo?... Subito dopo aver azionato lo sciacquone, un abitante del villaggio di Stolwijk (Olanda) ha visto salire una nube di fumo da un tombino situato di fronte a casa sua. Nello stesso tempo, si sono spenti tutti i lampioni del vicinato. Più tardi è stata individuata la causa di questi strani inconvenienti: un tubo di scarico marcio. Il tubo ha ceduto, cadendo su un cavo dell'elettricità e spezzandolo; poi è saltata una valvola di sicurezza...

Biella, luglio 1997 - Si apparta per un bisogno corporale e muore per la caduta di un capitello pericolante. La vittima è un operaio di 23 anni che, insieme a due colleghi, stava facendo pulizia ai bordi di una strada per conto di una ditta di Ivrea. Durante la pausa del pranzo, l'operaio si è allontanato per svuotare gli intestini. La cupoletta di pietra lo ha colpito sulla testa, uccidendolo sul colpo.

Stat Uniti, luglio 1997 - Un tribunale di San Diego ha condannato Michael Ridge a otto mesi di reclusione riconoscendolo colpevole di aver lanciato un pollo congelato. Nel Texas esiste una legge che proibisce di lanciare polli - congelati o no - , e già il fatto stesso sarebbe bastato per spedire Ridge in prigione per qualche settimana. Ma l'uomo ha usato il pollo (del peso di quattro chili e mezzo) anche come arma contundente, ferendo alla testa il figlio della convivente. Aprendo lo scomparto congelatore del frigorifero, Ridge aveva constatato la mancanza di un pacchetto di costolette di maiale. Colto da una rabbia cieca, aveva afferrato l'oggetto più a portata di mano, scagliandolo contro la convivente. Questa ha schivato il... volatile e a farne le spese (una ferita alla cute e qualche contusione) è stato il ragazzino undicenne.

28 agosto 1997 - "Non si trovano becchini, svengono tutti". La ricerca, da parte del comune di Prato, di addetti al servizio di sepoltura per il cimitero di Chiesanuova, si protrae da diversi mesi. Purtroppo, i candidati svengono durante la prova pratica, che consiste nell'esumazione di una salma. È già capitato a ben dieci di loro. I quattro posti vacanti di necroforo (e non di necrofilo, come indicava erroneamente il bando di concorso del comune), dovranno integrare l'esiguo numero degli operatori già in servizio, che sono costretti a turni massacranti. L'unico candidato rimasto in lizza dovrà eseguire domani la prova pratica. Si spera che non svenga anche lui...
Aggiornamento del 29 agosto 1997 - Buone notizie: il candidato superstite (una donna) ha superato l'esame...

[Fonte: Pop Goes The Weasel]

martedì 24 ottobre 2006

Serpenti australiani (e poveri canguri)

Da qualche parte nella zona dell'Outback Australia un serpente, vedendo un canguro in difficoltà dopo essere caduto nel torrente, ha deciso di dargli una mano per aiutarlo ad uscire dall'acqua... facendone però la propria cena!
Nei canyon della selvaggia Oceania può succedere di vedere anche questo.
[Foto di K@li *M]

giovedì 19 ottobre 2006

Ingresso sul retro

Ecco un altro strano cartello, dal contenuto che si presta involontariamente a doppi e tripli sensi, fotografato al Northampton General Hospital di Northampton, in Inghilterra.
Il cartello recita
"Family planning advice - Use rear entrance", che tradotto significa "Consigli per la pianificazione familiare - Usate l'ingresso sul retro". Bei consigli!
[Fonte:
AlsyBlog]

lunedì 16 ottobre 2006

USBCELL, le batterie ricaricabili via USB

In passato mi sono già occupato di gadget USB. Del resto, come non farlo in un mondo in cui hanno dotato di connettore USB virtualmente ogni tipo di apparato elettronico? Abbiamo quindi visto il mini-aspirapolvere USB a forma di paperella, la chiavetta USB (o pen drive) a forma di sushi, la chiavetta USB a forma di paperella, il pupazzo di neve e albero di Natale USB da scrivania, la fonduta USB e persino il santino USB.
L'invenzione che vi propongo oggi è però qualcosa di veramente rivoluzionario: USBCELL, le batterie ricaricabili dotate di connettore USB a scomparsa, che vi consentono di ricaricarle all'occorrenza semplicemente inserendole nella presa USB alimentata di qualunque dispositivo elettronico che ne sia dotato (più verosimilmente di tutti il vostro PC o notebook).
Le USBCELL sono batterie ricaricabili di tipo AA NiMH (acronimo di Nickel Metal Hydride, ovvero di nickel e idruro metallico, un complosto di ridotto impatto ambientale rispetto al più comune nickel-cadmio), quelle che un tempo si chiamavano "stilo da 1 volt e mezzo". A dire il vero sono da 1,2 volt, e ciascuna batteria offre una capacità da ben 1.300 mAh.
La magia dietro questo prodotto è il caricabatterie intelligente integrato, quello azionabile via USB, che però consente di ricaricare le USBCELL anche mediante un caricabatterie per pile ricaricabili NiMH. La ricarica è quasi completa (oltre il 90%) dopo 5 ore di connessione USB, oppure dopo 7 ore nel caricabatterie NiMH.
Il tutto venduto in confezioni da 2 batterie e ad un prezzo di 12,99 sterline (poco meno di 20 euro). L'unico inconveniente di questo prodotto è purtroppo la sua indisponibilità in Italia. Il produttore Moixa Energy effettua anche spedizioni gratuite su territorio britannico, ma nulla è previsto per il nostro paese. Tuttavia presso il sito ufficiale delle USBCELL è possibile mostrare il proprio interesse preordinando il prodotto anche se si risiede all'estero.
Nel frattempo io sto già sguinzagliando i miei amici che presto si recheranno in Gran Bretagna: voi cosa aspettate?
[Fonte: LinkShard]

giovedì 12 ottobre 2006

Problemi di insonorizzazione?

Cartello affisso all'interno di un noto ristorante toscano di Milano: "Per favore si parli, ma a bassa voce. Grazie". Sinceramente è la prima volta che leggo un cartello del genere.

Technorati Tags: , , , , ,

lunedì 9 ottobre 2006

Intervista a Mr. Diego su 06blog

Come ormai ben sapete, dallo scorso mese di gennaio faccio parte della grande famiglia dei "contributors" del network Blogo.it.
Da pochissimo tempo il network ha inaugurato due simpatici cityblog (ovvero "blog cittadini"), uno dedicato a Roma (06blog), l'altro a Milano (02blog), in collaborazione con Edizioni Metro, leader mondiale del free press.
Essendo romano, ed avendo scritto spesso di "cose romane" sul mio blog, ho accolto in particolare la notizia della nascita di 06blog con grande entusiasmo anche se, purtroppo, per mancanza di tempo non ho potuto scrivere nulla di mio pugno, limitandomi a contribuire con spunti e suggerimenti che il mio amico e collega Eugenio, responsabile di 06blog, ha recepito volentieri.
Nel caso vi fosse sfuggita, sabato 7 ottobre è uscita proprio su quel blog un'intervista che ho rilasciato ad Eugenio, pubblicata nella rubrica settimanale dedicata ai blogger romani.
Se vi va di dare un'occhiata, seguite il link che vi condurrà all'intervista a Mr. Diego: spero di aver fatto bella figura! E se vi va, commentatela.
Se poi siete romani e avete qualcosa da segnalare, lo staff del blog sarà felice di ascoltare i vostri suggerimenti. Lo stesso discorso ovviamente vale per i milanesi nel caso di 02blog.
Buona lettura!

Technorati Tags: , , , , , , , , , , , ,

domenica 8 ottobre 2006

Addio feed Atom, si passa a FeedBurner

Come ogni blog che si rispetti anche Il dottor StranoWeb ha da tempo il suo bravo feed RSS che consente di visualizzare i nuovi post mediante un apposito aggregatore di feed.
Fino ad oggi avevo messo a disposizione degli utenti varie soluzioni, utili (secondo me) ad appianare le eventuali incompatibilità tra aggregatori di feed, browser Web diversi e sistemi operativi.
In realtà ho poi scoperto che era inutile offrire più soluzioni che poi però si basavano sullo stesso standard, ovvero il feed XML Atom offerto di default da Blogger.
Dato che poi avevo quasi subito aperto un account FeedBurner, ho deciso di puntare tutto proprio su questo utilissimo servizio, avvalendomi anche dei consigli dell'amico Francesco Fullone (alias Fullo) che mi ha spiegato le meraviglie di FeedBurner anche in funzione di un migliore posizionamento del mio blog nella preziosissima classifica aggregata del blog italiani approntata dal bravo Ludovico Magnocavallo.
Per questo motivo ho deciso di interrompere il supporto per il feed Atom di Blogger e il feed RSS di BlogItalia, chiedendo a tutti i lettori che mi seguono tramite aggregatore di feed di migrare su FeedBurner. Questo mi consentirà non solo di ottimizzare il layout e la presentazione dei contenuti che offre il mio blog, ma anche di inserire nei feed elementi interattivi e di contare su delle statistiche d'uso affidabili che mi permetteranno di avere elementi in più per la scelta dei contenuti da trattare. Il tutto con il fine di offrirvi un servizio complessivamente migliore.
Effettuare la migrazione è semplicissimo: è sufficiente modificare nel vostro feed aggregator preferito l'indirizzo relativo al feed de Il dottor StranoWeb con l'URL http://feeds.feedburner.com/IlDottorStranoweb (http://feeds.feedburner.com/IlDottorStranoweb) e il gioco è fatto.
Naturalmente ho reindirizzato su questo indirizzo anche tutte le chiamate HTTP effettuate dalla mia klip di Klipfolio, quindi chi usa tale software e ha aggiornato recentemente la klip de Il dottor StranoWeb potrà già stare tranquillo.
Infine, sempre grazie a FeedBurner ho aggiunto la possibilità per gli utenti di ricevere gli aggiornamenti del mio blog via e-mail, un modo ancora più comodo per seguirmi senza necessariamente essere legati ad uno specifico software o ad una particolare postazione informatica, augurandomi che il servizio non sia troppo invasivo.
Nella colonna di destra trovate il modulo in cui inserire la vostra e-mail per ricevere i nuovi post del blog via posta elettronica.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Update: Ecco una simpatica grafica che mostra costantemente quanti sono i lettori del mio feed FeedBurner. A mio avviso già da sola questa funzione basterebbe a giustificare l'abbandono degli altri feed.

Technorati Tags: , , , , , , ,

giovedì 5 ottobre 2006

La postazione del geek (o del nerd, a scelta)

Qualche tempo fa avevamo parlato della figura del "geek", una sorta di nerd all'ennesima potenza, fissato a livello maniacale con tutto ciò che fa tendenza tra le passioni per pochi, sfigati intimi (figura prefettamente ritratta nel cortometraggio Geek Geek di cui Il dottor StranoWeb si è occupato in passato). Sapete, quelle passioni che ti fanno spendere un sacco di soldi per poi vantarti con quei 3 o 4 amici nerd che frequentate...
Quella ritratta nella foto potrebbe dunque essere la postazione perfetta del geek (più propriamente in inglese "computer geek"), o del nerd fissato per la tecnologia.
Ma poi c'è forse questa gran differenza?